| Autore |
Discussione  |
|
|
zag
Utente Medio

15 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 21:41:30
|
Salve, sono nuovo, mi kiamo fabio e volevo kiedervi: dite ke i seguaci di Buddha non dovrebbero mangiare carne, eppure io ho letto una biografia dello storico Arena su Buddha che afferma ke buddha non ero contrario a mangiare carne, visto ke anke alcuni suoi bikkhu ne mangiavano (visto ke gliela offrivano come elemosina); piuttosto voleva ke gli animali non fossero uccisi di proposito per sfamare il bikkhu nella specifica occasione, me se la carne era ormai essiccata la si poteva mangiare... la fonte: Enciclopedia tascabile newton; "Buddha" di Leonardo Vittorio Arena
Voi ke ne dite????? attendo delucidazioni
|
|
|
RKC Pisa
Amministratore

Toscana
1435 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2006 : 21:33:54
|
Caro Fabio, Hare Krishna, benvenuto sul forum di RKC e grazie per la domanda.
La differenza di vedute e' causata proprio dalla fonte che entrambi noi stiamo rispettivamente seguendo. L'enciclopedia tascabile Newton e "Buddha" di questo signor Arena per te, lo Srimad Bhagavatam di Srila Vyasadeva, commentato da Bhaktivedanta svami Srila Prabhupada, per noi.
Se hai letto un po' in giro nel nostro forum avrai saputo come il nostro fondatore, Bhaktivedanta Svami Prabhupada, scrittore di oltre 80 libri sulle opere vediche piu' importanti, sia un maestro spirituale autentico, 32° anello della linea di successione vaisnava chiamata Brahma Gaudiya sampradaya, risalente al Signore Stesso.
In altre parole, poiche' ogni maestro di tale successione disciplica non fa altro che ripetere gli insegnamenti del maestro precedente, la conoscenza diffusa attraverso ognuno di loro e' esattamente quella stessa conoscenza, diffusa dal Signore all'inizio della creazione.
Poiche' e' Krishna Stesso, la forma originale di Dio, la persona suprema, ad enunciare i Veda a Brahma (primo essere creato e costruttore dell'universo), naturalmente conosce anche i motivi delle apparizioni delle Sue diverse incarnazioni ed avatara, come il Signore Buddha.
L'avvento di Buddha e' infatti descritto nello Srimad Bhagavatam, ed e' sulla base di tale descrizioni autorevoli che affermiamo, senza ombra di dubbio, che Egli e' disceso per far cessare la violenza sugli animali che, a quel tempo, imperversava sul pianeta con la scusa dei sacrifici vedici. Buddha percio' dovette rinnegare temporaneamente l'autorita' dei Veda per servire uno scopo superiore, cioe' per mettere fine al massacro degli animali.
Ora, alla luce dell'intento originale del Signore Buddha, disquisire sulla legittimita' o meno del mangiare carne purche' essiccata, mi sembra piuttosto inutile, soprattutto finche' si mantengono mattatoi organizzati responsabili dell'uccisione di oltre 400 Milioni di capi di bestiame AL GIORNO su tutta la Terra, senza alcun motivo plausibile ( per una spiegazione scientifica di cio' puoi leggere altri articoli del forum, per esempio qui: http://govinda.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54 ), cosa che non penso proprio il Buddha avrebbe approvato.
In ultima analisi si tratta di seguire un'autorita' piuttosto che un'altra, e cio' determinera' la nostra comprensione dei fatti.
Per quanto ci riguarda, qui diffondiamo la versione vedica, risalente all'inizio della creazione materiale, tramandataci dal nostro maestro spirituale, e non ci interessa particolarmente l'opinione di personaggi storici o mondani della societa' moderna (come e' anche specificato nelle regole del forum: http://govinda.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=690 ), percio' tali confronti sono fuori luogo (e fuori argomento) in questo forum, tuttavia ti ho risposto dato l'interesse che questa domanda puo' suscitare nei lettori.
Grazie ancora e buon proseguimento, Haribol ! (Il nostro saluto...)
Gualberto Berti Gokula Tulasi das (RKC) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|