| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| RKC Pisa |
Inserito il - 27/11/2005 : 17:13:24 ESTRATTO DALLA CORRISPONDENZA DI RKC PISA
... Nel frattempo mi sono venuti dei piccoli dubbi, tipo sulla selezione degli alimenti, voglio dire, il pesce, ma allora perchè nella Bibbia Gesù fa il miracolo di moltiplicarli per poi far nutrire i suoi discepoli? ------------------------------------------------------
Cara..., Hare Krishna, grazie per la lettera.
E' normale, anzi indice di intelligenza, fare domande sensate, per comprendere veramente come stanno le cose.
2000 anni fa la societa' non era come quella di oggi. La popolazione dove Gesu' predicava era composta in prevalenza da pescatori. Non c'erano molte altre fonti di cibo, ne' sviluppo agricolo, percio' non e' tanto strano che egli abbia usato espedienti di questo tipo.
Oggi invece il pesce e soprattutto la carne sono procurati in maniera violentissima ed assolutamente non necessaria. Gesu' moltiplico' forse dei pesci, ma non disse di mantenere dei mattatoi organizzati per il piacere del palato.
Essendoci altro a disposizione, l'uomo ha il dovere di vivere con la minore violenza possibile. Se non c'e' altro a disposizione, si puo' vivere a spese di esseri piu' deboli (per esempio gli esquimesi non penso abbiano molta scelta :-), ma non si puo' organizzare un genocidio sistematico per il solo gusto del palato (senza contare gli innumerevoli problemi che questo comporta per tutta la societa', come reazione karmica, oltre agli ingentissimi danni ecologici, medici, morali, eccetera).
Inoltre sappi che i primi cristiani erano vegetariani, infatti al tempo delle persecuzioni, i Romani li scoprivano proprio per il fatto che non accettavano cibo animale.
E che ci sono perfino ai giorni nostri alcuni ordini monastici cattolici completamente vegetariani (come i trappisti e i benedettini, per esempio).
Il consumo di carne e' solo una (cattiva) usanza acquisita in tempi relativamente recenti, ed andrebbe abbandonata prima possibile.
Alla prossima, Haribol !
Gokula Tulasi das
|
| 3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| RKC Pisa |
Inserito il - 16/11/2008 : 00:05:50 Un'altra discussione sull'argomento e' qui:
http://govinda.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1147 |
| tridandi |
Inserito il - 15/11/2008 : 10:38:15 I miei omaggi a tutti. Tutte le glorie a Srila Prabhupada.
Ricordo una risposta di Srila Prabhupada a questa domanda: "Va bene! Se siete in grado di moltiplicare i pesci come ha fatto Gesu' allora potete mangiarli."
La conclusione e' che non si puo' imitare il puro devoto che e' dotato da Krishna di una potenza straordinaria.
Quando qualcuno diceva a Srila Prabhupada: "se Gesu' Cristo faceva questo allora possiamo farlo anche noi, se Gesu' Cristo faceva quest'altro allora possiamo farlo anche noi, se mangiava il pesce allora possiamo mangiarlo anche noi", Srila Prabhupada rispondeva: " tu non puoi fare come Gesu' Cristo solo nella parte che ti fa comodo. Se vuoi fare come Lui devi fare come lui in tutto".
Non si deve 'imitare' il puro devoto. Si debbono seguire le sue istruzioni.
Hare Krishna |
| daniela |
Inserito il - 24/01/2006 : 18:25:46 Hare Krishna a tutti, accettate per favore i miei omaggi.
Ricordo che una decina di anni fa, facendo sankirtana, ho sentito dire che Gesù moltiplicò la materia grossolana dei pesci: non erano mai stati vivi, e quindi non erano pesci "ammazzati". In effetti da questo punto di vista la cosa cambia un pò aspetto (fatte salve le precisazioni di Gokula Tulasi prabhu). Purtroppo non ricordo nè il devoto/la devota da cui l'ho sentito né la fonte da cui il devoto/la devota avevano preso l'argomento. |
|
|